Generalmente, quando ci sentiamo feriti, desideriamo che chi ci ha offeso capisca cosa ci ha fatto male. Se le scuse arrivano, vorremmo fossero sincere e tali da assicurarci che quella dinamica non si ripeterà in futuro.
Dall’altra parte, quando riusciamo a percepire di aver esagerato e di aver ferito l’altro, ci sentiamo in dovere di scusarci… Ed è così che cominciamo con le parole, spesso insufficienti, per poi provare a passare ai fatti: cosa ben più difficile! Chiedere scusa, infatti, è una sorta di promessa di cambiamento, la cui prova si ha solo nel momento in cui i comportamenti cambiano veramente.
Come possiamo chiedere scusa in maniera efficace? Ecco alcuni suggerimenti utili:
- Siate realmente dispiaciuti per aver ferito l’altro, anche se ricevere lo stesso comportamento non vi avrebbe feriti allo stesso modo. Sforzatevi di comprendere il disagio o la sofferenza dell’altra persona e considerate che i suoi stati d’animo sono importanti per voi.
- Assumetevi la responsabilità dell’errore compiuto. Descrivete ciò che è successo e mettete in chiaro che avete capito cosa ha ferito l’altro. Convalidate i suoi sentimenti, commentando le vostre responsabilità. Ad esempio, dite qualcosa come: “Sono veramente dispiaciuto per XYZ e per il modo in cui ti ho fatto sentire. Non avrei dovuto farlo. Cosa posso fare per rimediare?“.
- Impegnatevi a non lasciare che accada di nuovo. Fate in modo che la persona capisca che avete imparato da quell’errore e che cambierete quel comportamento.
- Chiedete perdono. Facendo una richiesta di perdono, rinforzerete il messaggio che la relazione è importante per voi.
- Per riconquistare la fiducia dell’altra persona, siate fedeli alla parola data e sforzatevi di modificare il vostro comportamento. Le buone intenzioni non sono sufficienti per modificare un comportamento abituale. Dovete essere consapevoli e impegnati.
“Colui che non riesce a perdonare gli altri,
rompe il ponte su cui lui stesso deve passare” Confucio