“URLO E NON MI SENTI:
GENITORI EFFICACI, FIGLI OBBEDIENTI”
AREZZO: 22 Giugno 2013 ore 9-13
Quali strategie di comunicazione e relazione rendono efficace il ruolo di genitore?
Che tipo d’intervento genitoriale può realmente aiutare mio figlio? E quale invece, pur con le migliori intenzioni, produce gli effetti peggiori?
I genitori, da sempre, rappresentano la principale risorsa per promuovere un cambiamento positivo nel bambino o per ripristinare una situazione di benessere. Allo stasso tempo, va osservato che la maggior parte delle difficoltà e dei disagi di un bambino possono derivare proprio dalle azioni e dalle relazioni che gli adulti promuovono e che, anziché risolvere il problema, lo mantengono immutato o lo complicano ulteriormente.
Connotato in maniera estremamente pragmatica, il workshop vuole dare risposta concreta a queste, così come ad altre, significative domande e dubbi della famiglia moderna, fornendo non tanto nozioni o concetti puramenti teorici, ma strumenti efficaci ed efficienti per promuovere il cambiamento ed il benessere dell’intero sistema familiare.
PROGRAMMA
- Pattern ricorrenti all’interno delle dinamiche familiari: comunicazione, relazione, azioni;
- Forme comunicative efficaci ed inefficaci: modalità ed utilizzo del linguaggio funzionale (la comunicazione paradossale, la profezia che si autoavvera, la colpevolizzazione e la comunicazione squalificante);
- Il ruolo del genitore e l’aiuto efficace: il genitore “attivo”, il genitore “coterapeuta”;
- Problemi Vs. Soluzioni: capricci (bizze, capricci alimentari, ecc), difficoltà di linguaggio (mutismo, ripetizione di parole), difficoltà scolastiche, comportamenti rischiosi o devianti;
- Domande ed esercitazioni pratiche ed esperienzali.
*Sconto pari al 10% per iscrizioni pervenute entro il 25 Maggio 2013;