METODO

Una delle convinzioni più diffuse ed ingannevoli legata al mondo della psicologia è che per risolvere problemi complicati o che persistono da molto tempo siano necessari percorsi terapeutici altrettanto lunghi e faticosi. In realtà, problemi e sofferenze umane complesse e persistenti NON richiedono necessariamente soluzioni altrettanto lunghe e complicate.

L’approccio breve-strategico alla risoluzione dei problemi rappresenta una prospettiva rivoluzionaria rispetto alle forme convenzionali di intervento.

Si tratta di un intervento terapeutico breve, con miglioramenti significativi già dopo una media di 7 sedute. Ovviamente, si tratta di una media: in alcuni casi è necessario un numero inferiore di sedute (talvolta 1-2 incontri sono necessari per sbloccare la persona dalla sua difficoltà o sofferenza), in altri un numero maggiore. Le sedute avvengono solitamente a distanza di 10-15 giorni l’una dall’altra: questo spazio è il tempo necessario affinché le indicazioni terapeutiche prescritte inizino a fare effetto nella direzione del cambiamento.

La seduta può avvenire in presenza presso gli Studi di Psicologia & Formazione di Arezzo, altrimenti online tramite Skype o WhatsApp.

Già in prima seduta inizieremo ad agire per sbloccare il problema quanto prima ed effettueremo una precisa valutazione:

  • Definiremo il problema da risolvere;
  • Identificheremo i meccanismi disfunzionali che lo mantengono in vita;
  • Individueremo le strategie specifiche per rompere tali meccanismi ed iniziare subito a sbloccare il problema.

Ogni caso è a sé e tutto il percorso è calzato su misura alle necessità della persona. La seduta non ha un tempo predefinito, ma dura quanto occorre a raggiungere l’obiettivo.

Ricapitolando: propongo una terapia breve (che non significa frettolosa), in cui il numero complessivo delle sedute dell’intero percorso è solitamente ridotto. Le sedute avvengono a distanza di 10-15 giorni (a volte anche di più) e ciascuna seduta ha un costo che va da 50 a 70 euro (trattandosi di una prestazione sanitaria è possibile detrarre il 19% della spesa sostenuta).

RISULTATI DI EFFICACIA ED EFFICIENZA DEI PROTOCOLLI DI TRATTAMENTO NELLA CURA DEI SEGUENTI DISTURBI:

  • Disturbi d’Ansia (nel 95% dei casi): Disturbo da attacchi di panico, disturbo d’ansia generalizzato, fobia sociale, fobia specifica (animali, oggetti, situazioni) e disturbo post-traumatico da stress;
  • Disturbi Ossessivi-Compulsivi (nell’89% dei casi): Ossessioni, compulsioni, disturbi somatoformi (ipocondria, dismorfofobia);
  • Disordini Alimentari (nell’83% dei casi): Anoressia, Bulima, Vomiting e Binge-Eating;
  • Disturbi Sessuali (nel 91% dei casi): Difficoltà di erezione, eiaculazione precoce, vaginismo e dispaurenia, disturbi del desiderio;
  • Depressione (nell’82% dei casi): Nelle sue varie forme;
  • Problemi Relazionali (nell’82% dei casi): Nei vari contesti (scuola, lavoro, coppia, famiglia, gruppo);
  • Problemi dell’Infanzia e dell’Adolescenza (nell’82% dei casi): Deficit da attenzione-iperattività, disturbo oppositivo-provocatorio, mutismo selettivo, ansia da prestazione, fobia scolare, disturbo da isolamento;
  • Disturbi legati all’Abuso di Internet (nell’80% dei casi).

Fonte: www.centroditerapiastrategica.org

Una tecnologia abbastanza evoluta nei suoi effetti non è dissimile da una magia” A.C.Clarke