Un bambino che legge oggi sarà un adulto che pensa domani. Si dice così, vero? Eppure molti bambini rifiutano la lettura, preferendo la televisione, i videogames, ecc…
Come possiamo aiutarli e, soprattutto, motivarli?
Ecco alcuni consigli utili:
- Crea una buona abitudine di lettura: Può essere la classica favola della buonanotte, oppure un altro momento della giornata da dedicare appositamente a questa attività. Un luogo, uno spazio, in cui pian piano il bambino impara a percepire quel tempo come appositamente da dedicare alla lettura. Facendolo in maniera sistematica, il bambino non solo si abitua, ma attribuisce un significato positivo al momento trascorso insieme, quindi alla stessa attività.
- Fai in modo che i libri siano facilmente raggiungibili: In altre parole, crea un ambiente in cui il bambino possa afferrare un libro in qualunque momento, con grande facilità. Non impedirne lo slancio emotivo o motivazionale, di modo che possa sentirsi protagonista dell’iniziativa. Parallelamente non imporgli la lettura. Ogni imposizione, come sai bene, crea opposizione e ribellione: veri antagonisti del desiderio.
- Dai sempre l’esempio: I bambini apprendono perlopiù per osservazione e ripetono spesso ciò che vedono. Farti vedere frequentemente con lo smartphone in mano non li aiuterà a desiderare la lettura… Allo stesso tempo, non è necessario mettersi a leggere davanti ai loro occhi, quanto piuttosto interessarci a quel mondo, arricchire insieme la libreria, coinvolgerli quando passiamo davanti a una biblioteca, parlare dei loro protagonisti preferiti… Dobbiamo cercare di trasmettere loro interesse ed entusiasmo: gli ingredienti principali della motivazione.
- Crea divertimento: Fai in modo che l’esperienza della lettura non sia solamente un passatempo. Crea coinvolgimento emotivo, lascia che scelgano cosa vogliono leggere, parla con loro di cosa provano o di cosa hanno colto all’interno della storia… Contribuirai a rendere questa esperienza educativa e piacevole, quindi unica.
- Utilizza il racconto come occasione per dialogare con loro: Utilizza la storia per introdurre temi importanti o quotidiani, per conoscere il loro punto di vista, per confrontarti… Utilizza questo strumento per stimolare un dialogo che ti consenta di conoscere le loro sfumature caratteriali, apriti alla conoscenza.
La lettura, specie nei pi piccoli, è uno strumento potentissimo per arricchire il linguaggio e la comprensione, ma soprattutto è un’opportunità relazionale meravigliosa. Non sprechiamola.